GIURIA DEL CONCORSO
Il Certificato “Leader Europeo di Qualità” viene assegnato dalla Giuria del Concorso composta dai rappresentati di diversi settori: scienziati, manager, consumatori, membri delle organizzazioni non profit (fondazioni, associazioni), giornalisti, specialisti di marketing. I membri della Giuria sono sia personalità di spicco, che “semplici” consumatori. Nella loro valutazione i giurati prendono in considerazione sia la qualità dei prodotti e dei servizi che il loro valore sul mercato. Inoltre, analizzano se essi soddisfano le esigenze e le aspettative dei clienti.
I membri della Giuria del Concorso valutano ogni prodotto individualmente, adottando i criteri idonei alla tipologia di ogni singolo prodotto/servizio (ad esempio, i prodotti alimentari vengono valutati diversamente rispetto ai servizi formativi; vengono dunque adottati i criteri adeguati al carattere e alla tipologia del prodotto). Assegnando il Certificato “Leader Europeo di Qualità” si prende in considerazione soprattutto:
- la qualità del prodotto/servizio,
- la compatibilità dei prodotti/servizi con le esigenze dei consumatori,
- le caratteristiche del prodotto che influiscono sulla sua competitività e lo contraddistinguono dagli altri.
La Giuria è un organismo che:
- è composto da rappresentanti di vari settori: scientifico, commerciale, giornalistico e tanti altri,
- è composto da specialisti con una lunga esperienza nella valutazione di prodotti e servizi provenienti da diversi settori,
- riunisce le grandi autorità e gli opinion leader,
- riunisce giurati oggettivi, affidabili, onesti e professionali,
- gode di grande prestigio e fiducia.